Tutorial gioielli fai da te: anello base con perla

Eccoci al mio primo tutorial gioielli fai da te! Oggi vi mostro come creare un anello base in filo metallico con una pietra/perla forata centrale, che verrà circondata da una “corona” di filo.

I miei tutorial gioielli fai da te sono tutti fotografici, illustrati passo passo. Seguite questo tutorial e sarà facilissimo ottenere un bellissimo anello in poco tempo!

Materiali:

  • Filo di alluminio o metallico da 1mm
  • Perla con foro abbastanza grande per farci passare il vostro filo
  • Misuratore anelli o altro oggetto tubolare della misura adatta (per esempio un lucidalabbra, il manico di un pennello da terra, un pennarello grosso…)
  • Pinza con punte coniche
  • Tronchesino per fili metallici (o forbici in grado di tagliare il filo)
  • Lima per ferro (opzionale)

Cominciamo!!!

E’ molto semplice da imparare, credetemi! Se qualche passaggio vi risulta manualmente un po’ più complicato non demordete, andate avanti con calma. Fate almeno due anelli, non fermatevi al primo. Acquisendo manualità diventerà davvero facile e veloce realizzarli!

Cambiando il tipo, la forma, il materiale della perla forata…e la grandezza della corona intorno (che dipende dal numero di giri di filo che fate attorno alla perla)… si potranno realizzare molti anelli diversi a partire da questo schema.

Con questa stessa tecnica io realizzo anche tutti i miei anelli con i minerali, dove la cosa più importante e più bella è la pietra centrale. 

Vi è piaciuto questo tutorial?

Avete provato a realizzare l’anello?

Scrivetemi i vostri commenti!

10 thoughts on “Tutorial gioielli fai da te: anello base con perla”

    1. Grazie!Ed è anche facile a farsi!
      Il filo per gli anelli con perle o minerali come questo deve essere sottile, qui ho usato un filo di alluminio da 1 millimetro! Lo vendono nei negozi di bricolage, su siti come http://www.hobbyperline.com e nelle fiere.
      I minerali forati si trovano nei negozi che vendono minerali, nelle fiere sui minerali o anche in quelle di bricolage creativo, e poi su siti come http://www.minerali.it (di siti sia per il filo sia per le pietre ne troverai anche molti altri oltre ai due che ti ho citato).
      Se farai quest’anello facci sapere!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *