Tutorial pulcino con scovolini

Oggi vi mostro il tutorial di un lavoro semplicissimo: un pulcino stilizzato, realizzato con due scovolini.

Facilissimo da fare anche con i bimbi in età di scuola materna. Che sperimenteranno così la gioia del costruire da sé e vedere un primo risultato.


Perchè non si facciano male con la punta tagliata del fil di ferro potete ritorcerla su se stessa con una pinza; ci si riesce anche con le dita, basta arrotolare il primo mezzo centimetro.

UN SUGGERIMENTO PER PROSEGUIRE L’ATTIVITÀ IN FORMA LIBERA: Dopo che avrete realizzato il pulcino chiedete ai bambini se gli viene in mente qualcos’altro che si può fare con gli scovolini. Lasciategliene un po’ di colori diversi. Se i bimbi sono piccoli non dimenticate di arrotolare le due estremità appuntite di ogni scovolino come detto sopra. Quindi lasciate che li manipolino per dargli le forme che vogliono e aiutateli a mettergli eventuali occhietti adesivi solo se ve lo chiedono. Non giudicate le loro creazioni, chiedete loro cosa sono senza dargli voi un significato. Passeranno una ventina di minuti a perdersi nella costruzione, esercitando nello stesso tempo sia la manipolazione fine che la creatività e l’immaginazione. E voi potrete dare una piccola sbirciatina nel loro mondo simbolico!

One thought on “Tutorial pulcino con scovolini”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *