Il mio angolo di bricolage

Il mio angolo di bricolage… finalmente uno spazio organizzato dove lavorare ai miei progetti creativi!

Uno spazio piccolo, un’angolo appunto. Ma quanto ha cambiato le cose!

Il mio angolo di bricolage è stato una conquista arrivata poco alla volta nel tempo. In un vicino passato avevo tutti i miei materiali e strumenti sparsi ovunque per casa. In diverse stanze e su due piani. 

Ogni volta che volevo iniziare un progetto perdevo un sacco di tempo solo per raccogliere i materiali occorrenti. Questa disorganizzazione mi scoraggiava e  a volte mi portava addirittura a rinunciare.

Ad un certo punto ho deciso di fare almeno un primo passo, per raccogliere tutti gli strumenti in un unico posto. Ma non avevo ancora un angolo della casa destinato, né dei mobili adatti. Così ho avuto un’idea: una “valigia degli attrezzi creativi”, la mia craft bag. Per chi ha una casa piccola potrebbe essere un’ottima soluzione.

Ho preso una valigia degli attrezzi, di quelle che si usano per viti, chiavi inglesi, cacciaviti, etc. Grande, professionale, a 3 piani sovrapposti. Un regalo di compleanno di mio marito, che ha sempre sostenuto la mia passione per il bricolage.

Ho riempito la mia craft bag con i miei strumenti principali: forbici con taglio sagomato (da carta o stoffa), cutter e taglierina, perforatori, colle, nastri washi tape, pennarelli speciali (da ceramica o tessuto), tempere e pennelli, pinzatrici, stencil, timbri, set per traforo, fustelle…etc etc!

Devo dire che questa idea mi ha fatto fare un primo salto di qualità, perché finalmente gli attrezzi erano tutti riuniti e organizzati in un posto solo. E la valigia e’ anche facilmente trasportabile con la sua maniglia da una stanza all’altra!

Con il passar del tempo ho lavorato per individuare e liberare almeno un pezzo di parete, meno di 2 mt, da dedicare alla mia passione. Ho trovato la soluzione adatta da Ikea, un mobile pensato principalmente per i bambini, e quindi piccolo e molto economico!

Una scrivania con cassettiere laterali e una piccola parete attrezzata. Mio marito anche questa volta mi ha dato una mano sia a comprarla che a montarla… ed ecco il mio piccolo mondo su una parete!

C’è la macchina da cucire sulla destra, la mia amatissima fustellatrice Sizzix Big Shot sulla sinistra, una mensola per i miei libri di bricolage, una parete magnetica dove fissare idee, segnalibri, etichette, adesivi… e i tanti cassetti e piccoli spazi dove organizzare i miei materiali!

Da quando ho il mio angolo dedicato e la mia valigia degli attrezzi tutto è cambiato. La facilità di trovare tutto l’occorrente mi consente di fare molti più progetti, anche nei brevi ritagli di tempo.

E ho finalmente un posto dove lasciare i progetti da finire, senza far disordine nel resto della casa.

Un piccolo sogno che si è avverato!

One thought on “Il mio angolo di bricolage”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *