Natale creativo, Regali fai da te – parte 3: barattoli decorati

Ultimo post sui regali fai da te, arriva dopo Natale ma chiude il cerchio dei pensieri realizzati con le nostre mani per amici e familiari.

Negli articoli precedenti ho mostrato come realizzare un balsamo labbra, delle saponette o delle candele fai da te. Sono dei perfetti regali per Natale ma anche per qualunque altra occasione.

Oggi invece vi presento i barattoli decorati. Possono contenere i regali ma sono anche belli da soli come oggetti di arredo.

Bastano passamanerie, nastri, feltro e colla a caldo per trasformare un anonimo barattolo di riciclo in una piccola opera di artigianato. 

Qui vi mostro il procedimento di base che ho usato per fare uno dei miei barattoli. Poi partendo da questo esempio e aggiungendo la vostra creatività e il vostro gusto potrete fare combinazioni e stili infiniti.

I materiali che vi servono sono pochi:

– Barattolo di riciclo;
– Scampoli di feltro o pannolenci;
– Nastro di pizzo di cotone o altro nastro (largo e un pó corposo);
– Pistola con colla a caldo.

Realizzare questi barattoli decorati è semplicissimo: basta tagliare il feltro e i nastri a misura e incollarli con la colla a caldo nei punti desiderati.

Non esagerate con la quantità di colla: vi consiglio di usare molti punti di colla, ma piccoli e ben distribuiti su tutto il pezzo da attaccare. Se mettete troppa colla in un unico punto si vedrà sul davanti rovinando il lavoro. 

Ecco un veloce tutorial fotografico:

Se volete potete creare con il feltro o altri materiali anche delle decorazioni aggiuntive, da applicare o sul coperchio o sul davanti del barattolo.

Nel barattolo qui sopra ho incollato un fiore di cuoio sul coperchio. Avevo realizzato il fiore sovrapponendo forme tagliate con la fustellatrice ( si possono tranquillamente tagliare anche a mano).

Questi barattoli sono perfetti per metterci gli oggettini fatti in casa che ho mostrato nei post precedenti (balsamo labbra, saponette, candeline). Ma anche per contenere altri pensieri: cioccolatini, bustine di tè, il necessario per la cioccolata calda, degli smalti, un set cucito, dei biscotti… potete fare dei carinissimi regali in barattolo, personalizzati in base ai gusti di chi lo riceverà!

Con un procedimento del tutto simile ho creato anche delle scatole decorate. 

I materiali sono sempre gli stessi. Ho preso delle scatole neutre a poco prezzo e ho aggiunto del feltro decorato sul coperchio e del pizzo di cotone sui lati.

Questi barattoli e queste scatole sono contenitori ma sono anche già un regalo di per se: in cucina o sul comó faranno bella mostra di loro, per contenere gioielli, dolcetti, zucchero o qualunque cosa decida chi li riceve.

Buon anno a tutti!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *